Investimenti

Tre segreti per fare investimenti redditizi

 

È risaputo che nel mondo degli investimenti non ci sono scorciatoie e tanto meno investimenti sicuri.

Chi ti dice che ha trovato un modo sicuro per fare soldi investendo oppure vuole offrirvi questa miracolosa ricetta è sicuramente una persona in malafede. Esistono però alcune regole o meglio chiamarle segreti per fare investimenti redditizi.

Non sono trucchi enormi come abbiamo visto nel film ‘’Wolf of Wall Street’’ ma sono più che altro dei consigli che possono fare la differenza in un investimento. Il nostro scopo non è quello di farvi credere che leggendo questo articolo diventerete subito milionari in solamente tre giorni, come potete aver letto altrove, ma offrirvi alcuni consigli veramente utili nel settore degli investimenti.

Abbiamo pensato di dividere questo articolo in tre parti fondamentali in modo da essere chiari e allo stesso modo semplificare il concetto. Per fare un investimento redditizio bisogna seguire le tre parole magiche. Conoscenza, diversificazione e coraggio!

Esatto ci focalizzeremo solamente su queste tre parole che sono veramente le più importanti per chiunque fa o sta pensato di fare investimenti. Queste parole sono frutto di esperienza pluriennale in questo settore quindi è meglio che iniziare a prender nota di quanto diremmo nei prossimi punti. Iniziamo dalla prima parola molto importante.

La conoscenza

Concorderete con me per questo punto principale che è anche l’abc della finanza stessa.

Non potete pensare di fare investimenti redditizi e di trarne profitto senza avere una forte conoscenza di base. Per conoscenza in investimenti si tratta di essere bravo a prevedere il mercato, quindi come andrà quel specifico asset nel futuro. Però non illudetevi credendo di avere una conoscenza sicura riuscendo ad effettuare investimenti sicuri. La previsione sicura non esiste: è essenziale partire da questo per poter investire in maniera corretta minimizzando il rischio.

L’osservazione a lungo termine dei mercati ti farà acquisire una conoscenza superiore di qualsiasi altra cosa. Infatti senza questa osservazione non si può puntare a guadagnare soldi in nessun mercato.

Come abbiamo detto il rischio è una possibilità in ogni investimento ma solamente con un’ottima conoscenza nell’ambito in cui si vuole investire può diminuire la percentuale del rischio.

La diversificazione

Vi siete mai resi conto, per vostra esperienza personale, che investire tutto il capitale in un solo asset non è mai una buona idea?

Infatti in settore degli investimenti serve diversificare oppure prepararsi a perdere tutto in un solo colpo. Per questo motivo la parola d’ordine per effettuare investimenti redditizi è la diversificazione.

Dopo la prima fase, quella della conoscenza e lo studio del mercato, puntare su più di un asset può risultare un’ottima idea.

Ovviamente per diversificazione si intende un duplice processo. Quella rea classi di attivo tra loro differenti ma anche quella nell’ambito di singole classi di attivo.

Quindi in un investimento di successo bisogna saper puntare su entrambi i tipi di diversificazione come anche sopra menzionato. Infatti molti esperti in materia affermano che questa è una delle migliori strategie per effettuare investimenti redditizi.

Comunque non esiste un modo per imparare a diversificare i propri investimenti senza correre il rischio di perdere.

Per imparare questo concetto è necessaria una lunga serie di esercizi con il CFD trading. Infatti con questo conto demo si può imparare ed esercitarsi ad operare questo concetto senza investire reali soldi. Con questo conto inoltre potete esercitarvi sulle coppie di valute e gli indici azionari, ma anche alle materie prime.

Il coraggio

Punto fermo per chi vuole fare investimenti redditizi è di sicuro il coraggio. Infatti questo è il terzo segreto, ma forse il più utile per chi vuole puntare su vari investimenti e fare soldi. Questo ingrediente così necessario può essere acquisito solamente con l’esperienza.

Infatti, come nella vita, ogni volta che si cade bisogna sapersi rialzare e solo così si può ottenere il coraggio negli investimenti. Potete avere tutta la conoscenza necessaria e potete anche avere imparato la diversificazione degli investimenti in maniera eccellente, ma se manca questo ingrediente non farete mai strada nel mondo degli investimenti.

Per comprendere meglio bisogna fare una premessa, ogni investitore è unico e non ha uguali.

Per questo motivo NON esistono scorciatoie oppure strade sicure in questo settore, dovrete puntare proprio sul fatto di creare e definire un piano di investimenti adatto a voi perché nessuno può sapere con certezza quale asset sarà più redditizio. Non esistono veggenti in questo settore solamente investitori preparati e coraggiosi.

Questo vi aiuterà a creare un portafoglio attorno ad un rischio calcolato. Infatti la quantificazione del rischio massimo deve rientrare e poter sostenere questo portafoglio anche nelle fasi negative del mercato.

Ricapitolando e semplificando ancora di più il concetto senza applicare queste tre regole non potrete mai avere successo nel settore degli investimenti.

Conoscenza, diversificazione e coraggio sono le tre regole d’oro da seguire e comprendere per poter investire in maniera consapevole minimizzando il rischio.

 

Walter Moladori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *