News

FinTech: in che modo favorisce il cliente?

La rivoluzione digitale: il FinTech

La digitalizzazione e le nuove tecnologie hanno inevitabilmente rivoluzionato il tuo modo di rapportarti alla vita quotidiana e al tuo lavoro, dato che basta considerare come il web e i nuovi strumenti digitali abbiano creato nuove attività e modificato quelle le azioni che ogni giorno venivano eseguite nel tuo ambito professionale.

Smartphone, tablet e computer ti permettono di accedere con pochi click nella tua banca, cambiando il modo di porti verso i diversi strumenti finanziari.

La nuova finanza e il mercato economico moderno sono strettamente connesse alla realtà digitale, un connubio ormai inscindibile, con prodotti che sono sempre più innovativi e che sembrano in continuo divenire e che vengono identificati con la parola FinTech.

Ma cosa vuol dire questo termine?

Quali sono le sue applicazioni e in particolare quali possono essere i vantaggi che ti favoriscono in quanto cliente?

In questo articolo andremo a scoprire le diverse sfaccettature del FinTech cercando di comprendere come questa rivoluzione ti può favorire.

 

Cosa significa FinTech

FinTech è una parola che nasce dall’unione di due termini: da un lato vi è l’idea del finance, ovvero delle attività economiche legate alla produzione di beni e di servizi finanziari; dall’altro vi è il termine Tech, che identifica invece l’ambito tecnologico.

Combinandoli si determina la cosiddetta tecnofinanza.
Quindi, quando si parla di FinTech non si fa riferimento solo a prodotti finanziari innovativi e tecnologicamente avanzati, ma anche all’insieme dei processi che portano a una continua evoluzione del mondo economico con una serie di vantaggi che influenzano in modo diretto e indiretto il tuo modo di vivere.
Un esempio può essere utile. Immagina un’attività che oggi effettui semplicemente controllando il tuo smartphone: il controllo del tuo saldo bancario. Una volta avresti dovuti recarti in banca e chiedere la verifica a un operatore, il quale avrebbe effettuato una domanda al sistema per controllare quanto era presente sul tuo conto corrente. Oggi basta un semplice click per aver a disposizione l’effettiva liquidità a te disponibile, controllare le movimentazioni effettuate e poter compiere versamenti o trasferimenti di soldi attraverso i bonifici. Tutto ciò ha reso l’utilizzo del tuo conto corrente e dei prodotti finanziari strettamente connessi più semplice e diretto, qualcosa a cui tutti possono accedere grazie al FinTech.

 

Il FinTech in Italia

Il FinTech è presente in ogni attività che svolgi quando impieghi il tuo telefono, computer o tablet per effettuare delle operazioni bancarie o altre attività della tua vita quotidiana e lavorativa. I numeri sono importanti, dato che una ricerca effettuata dall’Osservatorio FinTech & InsurTech della School Of Management del Politecnico di Milano, ha rivelato come nel 2018, su 11 milioni di utenti italiani che utilizzano i sistemi digitali, compresi nella fascia di età tra i 18 e i 74 anni, il 25% ha almeno una volta utilizzato un prodotto FinTech.

Un valore che si prospetta quasi raddoppiato nel 2019.
Per andare nello specifico tra i servizi più utilizzati vi sono i pagamenti attraverso gli smartphone, la possibilità di controllare il proprio budget familiare attraverso le app delle carte e dei nuovi conti, il trasferimento di denaro ad altri utenti, la selezione e l’acquisto di immobili o oggetti. Inoltre altri servizi impiegati sono il pagamento delle assicurazioni, l’acceso a finanziamenti attraverso gli smartphone l’adesione a offerte economiche direttamente online.
Se poi consideri invece l’utilizzo dei prodotti FinTech nell’ambito della piccola e media impresa, la percentuale sale esponenzialmente quasi al 55%.
Se fai attenzione alle tue azioni giornaliere, probabilmente potrai verificare che anche tu fai parte di quel 25% di utenti che ha impiegato un prodotto FinTech.

Come guardare al Fintech

La rivoluzione del FinTech è qualcosa che ha cambiato il modo di utilizzare i tuoi servizi finanziari, e come tutte le rivoluzioni, ha portato a una semplice domanda: la sua introduzione può essere qualcosa di positivo per la tua vita, in quanto cliente, o invece una minaccia?

Infatti la tecnologia potrebbe essere anche uno strumento utilizzato al fine di poter approfittare dei tuoi risparmi e dei tuoi dati, sottraendoli da parte di malintenzionati. Gli ultimi regolamenti della comunità europea che prendono il nome di PSD2, sono stati finalizzati proprio a regolare l’innovazione dei sistemi digitali nel tuo mondo finanziario, aumentando i livelli di sicurezza e al contempo permettendo una condivisione e dei tuoi dati.

In che modo il FinTech ti favorisce e in quanto cliente

Ma in che modo il FinTech può favoriti in quanto cliente?

Di seguito elenchiamo alcuni degli aspetti più interessati:

• Offrire nuovi servizi ai clienti: grazie al FinTech si sono potuti sviluppare sempre nuovi servizi e prodotti che permettono a te, in quanto cliente, di avere una gestione completa delle tue finanze e delle tue attività economiche utilizzando i sistemi digitali. Un esempio sono le nuove carte di credito smart.

• Semplificare l’utilizzo dei prodotti finanziari: uno dei principali aspetti che caratterizza il FinTech è quello di permetterti di impiegare i tuoi strumenti finanziari nel modo più semplice possibile, per porte raggiungere un obiettivo nel tempo più breve. In un certo qual modo vi è una forma di democratizzazione della tecnologia, dato che è accessibile a tutti.

• Creare nuovi settori lavorativi: grazie alle nuove tecnologie digitali combinate all’ambito finanziario, si è avuta un vero e proprio incremento di start-up collegate al FinTech che ti offrono servizi innovativi e sempre più vantaggiosi.

• Trasformare il cliente nel protagonista: il FinTech ha rivoluzionato non solo il sistema finanziario, ma anche la visione in cui sei identificato in quanto cliente. Grazie infatti ai nuovi sistemi di Open Banking e Finance, alle Api e la condivisione di informazioni, ai robot Advisor, alle intelligenze artificiali e all’introduzione del Blockchain nel mondo economico, ormai il protagonista sei tu, in quanto cliente. Potrai scegliere quale sia il prodotto finanziario che si adatta di più alle tue esigenze, libero di poter gestire i tuoi dati e impiegarli a tuo vantaggio.

• Aumentare il livello di sicurezza: il FinTech nasce per semplificare la tua vita nell’impiego della tecnologia e in questa prospettiva ti offre una sicurezza sempre più elevata al fine di tutelare i tuoi interessi e impiegare i nuovi strumenti con la consapevolezza che i tuoi dati e i tuoi soldi sono protetti dalla nuova tecnologia.

 

Walter Moladori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *