News

Come risparmiare in modo facile? 10 consigli per riuscirci

Per raggiungere maggiore tranquillità finanziaria sapere risparmiare diventa fondamentale per tutti.

Esistono delle regole che se seguite quotidianamente ti fanno risparmiare migliaia di euro all’anno che in caso contrario vanno ad essere spesi inutilmente e per cose che nessuno ha reale necessità.

Queste tattiche a volte possono sembrare forzare e irrealistiche comunque sono ideali per riuscire a mettere qualche soldo da parte.

Forse con alcune di queste regole avrai già una famigliarità e sembreranno scontate comunque sono fondamentale e se seguite attentamente vi faranno molto comodo.

Ti è mai capitato di fare un resoconto settimanale e capire che molto denaro va inutilmente sprecato per pasti, che forse il più delle volte non ti piace neanche, invece potevi tranquillamente aggiungere quei soldi ad un fondo di emergenza?

Alcuni studi recenti confermano che il 73% delle persone spendono i loro soldi per cose veramente superflue.

Molte persone confermano che non riescono mai a risparmiare sufficientemente e che spendono più del necessario.

Per questo motivo bisogna assimilare al più presto queste regole di risparmio e iniziare da subito ad applicarle nella vita quotidiana al più presto. In questo articolo ti mostreremo le 10 regole da seguire per riuscire ad accumulare abbastanza a fine dell’anno.

 

Stabilisci un budget giornaliero e settimanale



Il primo passo e comprendere e studiare le proprie spese settimanali. Ti potrà aiutare efficacemente tenere sempre gli scontrini, dalla spessa al supermercato a quello del ristorante. Cosi saprai il modo esatto in cui spendi i tuoi soldi per poi sapere dove intervenire per iniziare a risparmiare. Aprire un conto deposito è un’idea perfetta per pensare al tuo futuro. Tutti i soldi che non spenderai durante la settimana, grazi agli accorgimenti che riuscirai a fare, depositagli sul tuo conto. Se a lavoro compri il pranzo fuori, prova a portarlo da casa. Ti accorgerai che in una settimana avrai già risparmiato fino ai 100 euro che potresti tranquillamente risparmiare per occasioni più emergenti in futuro, oppure anche per farti una bella vacanza la prossima estate.

 

Evita i debiti il più possibile

 

Ovviamente solo le persone ricche possono permettersi di acquistare casa con un’unica soluzione e in certi casi indebitarsi per pagare il mutuo della casa è indispensabile. Ma se puoi evitare i debiti fallo senza pensarci, perché in certe occasioni pagare un prodotto in un’unica soluzione ti farà già risparmiare i soldi degli interessi che col passare del tempo si accumulano. Se devi assolutamente chiedere un prestito cerca di pagare un anticipo alto da subito, così facendo potrai ripagare il debito più velocemente e con interessi minori. Se vuoi comprare una nuova TV oppure un elettrodomestico cerca di accumulare quei soldi accorgendo altre spesse inutili e aspetta fino al momento di avere disponibile la somma comprarlo immediatamente.

 

Poniti degli obiettivi

 

Se hai un obiettivo da raggiungere vedrai che anche il risparmio sarà più facile. Scegli sempre obiettivi ragionevoli che possono essere raggiunti in un lasso di tempo da voi stabilito. In questo modo riuscirai a risparmiare in modo responsabile prendendo decisioni finanziare necessarie per il tuo nuovo scopo. Cosi potrai anche controllare regolarmente tutti i progressi e personalizzare efficacemente il tuo risparmio comprendendo durante il percorso i passi fatti e quelli che devi ancora fare. Una soluzione molto efficiente che vi porterà a risparmiare con responsabilità e in maniera programmata.

 

Risparmia per la pensione

 

Iniziare a risparmiare da giovani per la propria pensione può sembrare un’azione inutile ma non è mai troppo presto per pensarci. Capita raramente di diventare ricchi con il proprio stipendio per questo motivi bisogna puntare sull’interesse composto. Cosi riuscirai a costruire la tua ricchezza nel corso degli anni. Infatti avendo a tua disposizione il tempo dalla tua parte, la giovane età è diale per iniziare a risparmiare per la propria pensione. Inizia subito a pensare una strategia ideale ed un modo efficace per risparmiare e punta al futuro, al tuo futuro.

 

Calcola sempre i tuoi acquisti

 

Se stai pensando di comprare un modello nuovo di cellulare che costa 1000 euro mettilo a confronto con il tuo pagamento giornaliero. A questo punto poniti la domanda se vale realmente la pena spendere diversi giorni di lavoro per un cellulare. Mettendoti sempre a confronto con la fatica che fai a lavoro ogni giorno forse capirai che molti acquisti che vuoi fare si possono evitare non essendo basilare per la vostra vita e comprare quello che puoi permetterti. Cerca anche di unire il costo dei lussi quotidiani al tuo risparmio. Infatti se vuoi toglierti uno sfizio fallo pero metti da parte la stessa soma che andrai a spendere nel tuo conto risparmio. Se non riesci a permetterti entrambi significa che non ti può permettere di viziarti.

 

Risparmiare sulla banca

 

Sappiamo tutte quanti soldi abbiamo speso inutilmente nella nostra banca per commissioni che potevamo evitare. Controlla sempre i costi effettivi della tua carta e vedi tutte le commissioni che durante l’anno passano inosservate. Cerca di prelevare agli sportelli della tua banca di riferimento se quest’ultima prevede commissioni quando prelevi dagli sportelli di altre banche. Usa sempre il bancomat per non pagare commissioni e quei soldi depositali nel tuo conto risparmio. Tieni sempre sotto osservazione le condizioni che per legge la banca deve sempre inviare e se le condizioni cambiano a tuo sfavore puoi recedere dal contratto senza pagare nessuna penale.

 

Evita spesse in giochi d’azzardo

 

Lotteria, schedine e gratta e vinci sono settori molto rischiosi per investire i vostri soldi. Non farti prendere la mano se con un piccolo importo ricevi grandi inoltri perché se continuerai a giocare prima o poi perderai tutto. Cerca di contenerti e di ragionare sempre lucidamente per comprendere il rischio. Ovviamente comprare un gratta e vinci una volta ogni tanto non nuocerà al tuo risparmio ma se questa attività e giornaliere ha un impatto negativo per i tuoi risparmi.

 

Pensa al tuo futuro

 

Se in una settimana spendi 300 euro e inizi a risparmiare 100 è un risparmio molto importante che con il passare del tempo i soldi accumulati diventeranno ingenti. Stabilisci un budget e continua sempre a mettere soldi da parte nel tuo conto deposito. Pensare al proprio futuro non è mai presto per questo motivi inizia da subito ad eliminare le spese inutili e metti da parte quei soldi per momenti più difficili ed emergenti. Vedrai che quando ti serviranno soldi e gli avrai già messi da parte ti sentirai più sereno e tranquillo.

 

Compra online

 

Siamo in tempi tecnologici e fare la spesa online è un ottimo modo per risparmiare. Infatti potrai facilmente trovare gli stessi prodotti del negozio sotto casa a prezzi molto più bassi e convenienti. Se per fare una spesa settimanale pagavi 200 euro comprando online riuscirai a risparmiare anche il 50%. Perché non mettere 100 euro nel tuo conto risparmio per i tempi a venire. Cerca i migliori e-commerce per acquistare i prodotti desiderati a prezzi contenuti e scontati.

 

Risparmia dalle bollette

 

Riuscire a risparmiare sulla bolletta della luce, dell’acqua e del gas può sembrare un’impresa difficile ma non è impossibile. Infatti se si fa attenzione potete minimizzare questi costi non sprecando nessuno di questi elementi indispensabili per una vita tranquilla.

Cerca di installare boccette a basso flusso sui tuoi rubinetti e non lasciare mai le luci della camera acese quando non c’è nessuno all’interno.

Possono sembrare delle sciocchezze ma imparare a gestire la propria vita in casa è estremamente importante per risparmiare.

 

Walter Moladori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *