News

Come investire i propri risparmi: 5 regole d’oro

In relazione a come investire i propri risparmi, si trovano in rete tante indicazioni, tutte sicuramente corrette a loro modo, quali seguire?

In verità a mio avviso tutte e nessuna, il loro valore aggiunto è di aiutarci a pensare e a trovare stimoli per approfondire l’argomento.

La realtà è che noi siamo unici e ognuno di noi ha esigenze, capacità di reddito, obbiettivi e sogni propri; quindi è importante capire chi siamo sai dal profilo più personale sia sotto il profilo economico/finanziario. Solo chiarendo questo possiamo seguire la direzione di investimento più adatta e soddisfacente per noi.

 

Le 5 regole da seguire per investire i propri risparmi

 

Che tipo di persona sono?

Sono una persona:

a) impulsiva, amo l’improvvisazione, ricerco emozioni …

b) a cui piace avere tutto sotto controllo, pianifico, ricerco l’ordine, devo approfondire tutto nei minimi dettagli…

c) sono intuitiva e sensibile, opero in particolare sull’esperienza…

Una volta chiarita la nostra natura base possiamo evidenziare i nostri punti di forza e debolezza da tenere ben in considerazione nel pianificare i nostri investimenti.

Non cambiare rotta per seguire mode o notizie

Quando hai capito chi sei e quale è la linea base dei tuoi investimenti, non farti mai tranne in inganno dal momento di mercato e mantieni la tua strada.

Passare da linee prudenti ad aggressive, da orizzonti temporali di breve a quelli di lungo in continuazione fa perdere opportunità, spesso tanti soldi.

Mai lasciare il cassetto liquidità vuoto

La liquidità per gestire gli imprevisti non deve mai mancare. Solo così si può gestire e programmare la pianificazione finanziaria. Lasciando lavorare gli investimenti di lungo periodo senza intoppi. Se la liquidità viene assorbita preoccupati di riposizionarla nel momento più opportuno.

Investi in ciò che capisci

Se non conosci una tipologia di investimento approfondisci l’argomento prima di sottoscrivere. Non solo perché potresti incorrere in uno degli errori oggi più evidenti come i diamanti, il bitcoin etc.. ma anche per poter gestire al meglio i diversi momenti positivi e negativi del mercato capendo a fondo il vero grado di rischio in cui sei investito.

Investi per obiettivi trova soddisfazione in quello che stai facendo

Alle persone che seguo dico sempre di dare un nome ad ogni cassetto di investimento che creiamo. Si lavora e si risparmia per uno o più obbiettivi questi debbono essere chiari. Università figlio, cassetto pensionistico, acquisto casa in montagna, cambio auto. Ogni obbiettivo ha un orizzonte temporale in cui si vuole realizzarlo. Chiarendo il “quando” possiamo meglio posizionare i capitali rispetto ad esso e limitare la fibrillazione se il cassetto con obbiettivo 10 anni nei primi è un po’ volatile.

 

Chiudo con due massime di persone di grande peso nel mondo economico finanziario mondiale:

Investi per guadagnare (Sir John Templeton)

Negli investimenti ci sono 2 regole >> Regola 1: non perdere i soldi – Regola 2: non dimenticare la regola 1 (Benjamin Grahm)

Professore che sul discorso era sicuramente molto competente, avendo attraversato la crisi del 1929 uscendone vincente.

 

Walter Moladori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *